maggio 2019

sab25mag(mag 25)9:00dom26(mag 26)14:00In primo pianoLa violenza e l’esilio. Il potere della parolaII Convegno Nazionale del Forum Lacaniano in Italia Organizzatore: FLaI Tipologia:NazionaliCittà:TriesteTipo di evento:Convegni

Dettagli Evento

II Convegno Nazionale di Psicoanalisi del Forum Lacaniano in Italia

«La violenza e l’esilio. Il potere della parola»

Al Convegno partecipano:

Sol Aparicio (psicoanalista AME EPFCL France)

Paolo Giordano (scrittore) 

Pier Aldo Rovatti (filosofo).


Intervengono: Mario Colucci, Gabriela Alarçon, Giulio Artizzu, Paola Grifo, Lara Lo Presti, Ornella Luis, Graziano Senzolo, Marina Severini, Marzia Sgambelluri e Francesco Stoppa.
Avremo il piacere di ospitare anche gli interventi di Mario Bottone (EPFCL Italia-Fpl) e Diego Mautino (Praxis-FCL in Italia).

Leggi il programma dettagliato o scarica il depliant 

“La violenza e l’esilio. Il potere della parola” è il tema del II convegno nazionale di psicoanalisi del Forum Lacaniano in Italia – FlaI. Il tema è stato scelto anche per avvicinarci al I convegno europeo della Scuola di Psicoanalisi dell’IF, che avrà luogo a Parigi nei giorni 12/13/14 luglio 2019.
La scelta della città, Trieste, non è casuale, poiché essa è una città di confine, innanzitutto in senso geografico, ma anche di sconfinamenti etnici, culturali, politici, religiosi. Questa città è stata un luogo cruciale anche per la storia della psicoanalisi e della psichiatria: qui Edoardo Weiss introdusse il pensiero di Sigmund Freud in Italia; e qui poté concretizzarsi la pratica sovversiva di Franco Basaglia con la sua concezione etica del lavoro in istituzione. Infine Trieste è la città in cui numerosi poeti e scrittori, fra i quali Italo Svevo e James Joyce, hanno lasciato la loro impronta.
Il tema del convegno verrà affrontato e svolto intrecciando varie prospettive, da quella psicoanalitica a quella filosofica, a quella sociale, a quella letteraria, raccogliendo testimonianze di lavoro clinico tratte sia dalla pratica individuale che da quella istituzionale.

Ingresso libero, iscrizione obbligatoria

Per l’iscrizione compila questo modulo e spediscilo a info@forumlacan.it

Ora

25 (Sabato) 9:00 - 26 (Domenica) 14:00

Luogo

Aula Magna Università degli Studi di Trieste

Via Elisa Baciocchi, 4

Organizzatore

FLaI mariocolucci.trieste@gmail.com, info@forumlacan.it