ottobre 2019

sab19ott18:0019:45Presentazione del libro: Il bambino e il sapere (M. Mènes) Organizzatore: FLaI e ICLeS Venezia Tipologia:localiCittà:MestreTipo di evento:Presentazione libro

Dettagli Evento

Alla Libreria il Libro con gli Stivali, si presenta il libro di M. Menès Il bambino e il sapere, da dove viene il desiderio di apprendere? 

Nella gradevole cornice del Chiostro dell’ M9 (Museo del Novecento) di Venezia Mestre, avremo il piacere di dibattere con l’autrice. Le questioni saranno aperte da Annalisa Bucciol (Seg. forum FLaI) e da Giovanni Labita (insegnante Scuola Primaria). 

Il bambino e il sapere:

Il testo vuol essere fruibile a tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza, genitori e insegnanti compresi. Offre una lettura psicoanalitica dell’apprendimento e delle sue difficoltà, considerando l’ “apprendere” nella sua
accezione etimologica e cioè come un “prendere” il sapere (leggere, scrivere, far di conto, imparare, studiare…), appropriarsi di un sapere.

Quest’operazione per il bambino e il giovane, come per qualunque soggetto, non va mai da sè, non va cioè senza quel qualcosa che anima il movimento psichico verso qualcosa, ossia il desiderio. E le vie del desiderio, da Freud in poi, sono quelle inconsce, necessitano cioè di essere lette e non sempre sono quelle che ci aspetterebbe.

Tener conto di questa parte della questione, può forse aprire ad una lettura diversa dei tanti “non riesco”, “non posso”, “non mi piace”.

La libreria Il Libro con gli Stivali 

Una libreria per persone in crescita: i bambini, i giovani ma chiunque sia in un percorso di crescita. Un luogo animato dalla presenza cordiale e competente di Nicola Fuochi e Marta Scarpa, lettori instancabili e che sanno trasmettere a grandi e piccini la loro passione per la narrazione, la storia, il libro.

Locandina Pres. il bambino e il sapere

 

 

Ora

(Sabato) 18:00 - 19:45

Luogo

Libreria il Libro con gli Stivali

Via Poerio 24

Organizzatore

FLaI e ICLeS Veneziasegreteria@forumlacan.it