Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano

I Forum e la Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano trovano la loro lontana origine nella dissoluzione nel 1980 della Scuola di Lacan, L’École Française de Psychanalyse (EFP). Provengono dalla corrente che, a quella data, in Francia, optò per una nuova Scuola, la Scuola della causa freudiana (École de la cause freudienne, ECF) e che poi si diffuse in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Spagna, Israele, Italia, Venezuela, ecc.

Dopo la scissione del 1998, i Forum stanno tentando una contro-esperienza: nati dall’opposizione all’abuso dell’Uno in psicoanalisi, optano per un’alternativa istituzionale e una Scuola efficacemente orientata dagli insegnamenti di Sigmund Freud e Jacques Lacan.

L’Internazionale dei Forum e la sua Scuola si ispira ai Principi direttivi per una Scuola orientata dall’insegnamento di Sigmund Freud e Jacques Lacan.

L’Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano – IFCL – è stata creata a Parigi nel novembre 1999. Essa federa le attività dei Forum del Campo Lacaniano – FCL – la cui iniziativa è stata lanciata a Barcellona, nel luglio 1998, con l’intento di ripristinare una scuola che sia veramente adattata agli obiettivi della psicoanalisi.

Da allora, questi forum locali si sono moltiplicati e diffusi nelle diverse parti del mondo e si sono raggruppati in ampie zone geografiche e linguistiche. S’incontrano ogni due anni, alternativamente su entrambi i lati dell’Atlantico, in un grande Rendez-vous internazionale.

L’IF ha dato vita il 16 dicembre 2001 a Parigi alla propria Scuola denominata Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano (SPFCL). Un incontro della Scuola Internazionale è organizzato ogni due anni in concomitanza con il Rendez-vous dell’IF.

Delegati IF per FLaI

Visitando il sito internazionale, troverete tutte le informazioni sull’IF e sulla sua Scuola Internazionale.

SCARICA LA CARTA IF