Il gruppo lombardo del Forum Lacaniano in Italia (FLaI) è composto da membri di Milano, Bergamo, Brescia.
Le attività del Forum sono aperte a chiunque sia interessato alla psicoanalisi.
I membri del Forum promuovono ed organizzano eventi aperti e rivolti al pubblico volti a favorire l’interesse e la curiosità verso la psicoanalisi e a tenere vivi i legami con altri discorsi.

  • Sono in programma presentazioni di libri in collaborazione con altre realtà del territorio.
  • A Brescia si organizzano eventi rivolti in particolare a genitori ed educatori. Le tematiche trattate in questi incontri riguardano l’infanzia, l’istituzione familiare e il ruolo della scuola. L’intento è quello di favorire uno sguardo a margine del discorso dominante riguardo i sintomi infantili, mettendo al lavoro la scuola e la famiglia in merito alla posizione che occupano nel disagio del bambino. In questo lavoro sono coinvolti anche altri professionisti che ad altro titolo si occupano d’infanzia ma che condividono l’ottica del lavoro caso per caso.
  • A Milano è attivo da anni un un gruppo di discussione/supervisione casi con l’uso dello psicodramma analitico lacaniano. Gli incontri mensili sono aperti a operatori sanitari, sociali ed educativi e si svolgono presso lo Studio Afanisi, via Montecatini 14.

Sono attivi momenti di formazione alla psicoanalisi, mediante specifiche attività come il cartel. I gruppi di lavoro così costituiti si incontrano periodicamente di persona o via Skype.
Si svolgono inoltre, nei vari studi, sia attività clinica orientata alla psicoanalisi che di supervisione/controllo dei casi.

Membri FLaI Lombardia

      Contattaci via e-mail

      Eventi

      Non ci sono Eventi in lista al momento