Le attività del Forum sono di natura formativa e divulgativa, con l’interesse di trasmettere un sapere legato alla psicoanalisi, nei suoi aspetti teorici e clinici.
Si organizzano eventi, quali presentazioni di libri, conferenze, seminari e gruppi di studio rivolti a professionisti che operano nel sociale e nelle pratiche legate alla cura, a studenti e a chiunque, per interesse personale, desideri approfondire tematiche legate alle questioni umane e relazionali.
Molte delle attività proposte si inscrivono all’interno delle reti internazionali R.E.P. (Réseau Enfant et Psychanalyse) e R.I.P. (Réseau Institution et Psychanalyse).
Le iniziative R.E.P. sono rivolte a genitori, professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza (psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, logopedisti) e chiunque si trovi a lavorare con i giovani. Eventi come quello dello scorso anno, dal titolo Famiglie: dal disagio al desiderio, affrontano questioni che riguardano i sintomi della nostra epoca e tematiche legate alla posizione dei genitori rispetto ai figli e delle famiglie rispetto alla società.
Tra le iniziative sull’infanzia e l’adolescenza, in collegamento con lavori di cartel, si inseriscono la Giornata R.E.P. con accreditamento ECM e/o attestato di partecipazione e i LaboScuola, laboratori intorno ai temi del disagio scolastico, dell’integrazione e della cooperazione di rete tra la scuola, la famiglia e le istituzioni di cura.
Tra le iniziative R.I.P. è in partenza da Aprile p.v. un Gruppo di studio, con incontri a cadenza mensile, dedicato alle questioni inerenti la clinica della psicosi e il suo trattamento, a partire da casi clinici e riferimenti teorici. Il gruppo è aperto a professionisti, studenti e coloro che ne fossero interessati.

Membri FLaI Padova

      Dove

      Contattaci via e-mail

      Eventi

      Non ci sono Eventi in lista al momento