Le attività del Forum sono aperte a chiunque sia interessato alla psicoanalisi lacaniana.

Attività in Corso

Ogni primo martedì del mese, presso la sede di via cappuccina 38 a Mestre, alle ore 19.30 si incontrano i membri FLai della zona e chi interessato ad approfondire le tematiche della psicoanalisi per un lavoro di confronto e approfondimento a partire da un tema condiviso.
Quest’anno è dedicato alla lettura del testo di Colette Soler del 2018 “Avventi del reale, dall’angoscia al sintomo” Corso del 2015-2016.

Sono in programma eventi pubblici, conferenze e presentazioni di libri in collaborazione con altre realtà del territorio.
L’otto febbraio si è tenuta la presentazione del libro dello psicoanalista G.Senzolo “Lacan e la Psicosomatica”. Per i prossimi mesi sono in programma altre presentazioni tra cui il libro di F. Stoppa “La costola perduta”, e “Lo psicodramma analitico come strumento di cura e formazione” a cura di A. Bucciol, K. Ceolin. E M. Blascovich.

All’interno del RIP, Rete Istituzioni Psicoanalisi, per l’anno 2019 si sta costituendo un gruppo sul tema “Le psicosi, l’istituzione , il lavoro in gruppo. Da un approfondimento teorico sulle psicosi ad un confronto sul lavoro in gruppo ed individuale sia in istituzione che in un setting privato”. Per informazioni rivolgersi a Francesca Baggio (fra.baz@gmail.com) e Moreno Blascovich (morenoblascovich@gmail.com)

All’interno del REP, rete infanzia e psicoanalisili, si è costituito un gruppo di supervisione/discussione casi con cadenza bimensile formato da psicoterapeuti di diversi orientamenti ed insegnanti interessati al tema dell’infanzia e dell’adolescenza. Il lavoro si svolge attraverso il dispositivo dello psicodramma analitico. Per informazioni rivolgersi a (michelasivieri79@gmail.com).

Sono attivi momenti di formazione alla psicoanalisi mediante attività specifiche come i Cartel. I gruppi di lavoro così costituiti si incontrano di persona o via Skype. Attualmente è attivo un Cartel a partire dalla lettura del Seminario VI di Lacan “Il desiderio e la sua Interpretazione” 1958-1959.

In collegamento con FLaI opera la sede ICLeS di Venezia Mestre (leggi il depliant), istituto legalmente riconosciuto dal M.I.U.R. per il conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia. La sede ICLeS du Venezia propone anche corsi di formazione clinica aperti a varie figure professionali (leggi i corsi disponibili).
Per maggiori informazioni vai alla pagina Formazione

Membri FLaI Venezia – Mestre

      Contattaci via e-mail

      Eventi

      ottobre 2019

      sab19ott9:3017:00Giornata REP: Funzione paterna... cercasi! Organizzatore: FLaI e ICLeS Venezia Tipologia:NazionaliCittà:MestreTipo di evento:Giornate di studio